AQUILONI, I COLORI DEL VENTO

   Cerf Volant, kite, drachen, tako, chula, pak pao, wu bulan, barrilete, cometas, papagajo sono alcuni dei termini con cui si indica nel mondo quell’oggetto che da oltre tremila anni fa sognare l’uomo nell’ingegnoso tentativo  di imitare il volo leggero degli uccelli: l’aquilone.

   Di volta in volta gioco, simbolo di spiritualità, strumento di ricerca scientifica, mezzo di trazione, espressione artistica, l’aquilone si è evoluto in contesti culturali diversi differenziandosi nelle forme e nell’uso dei materiali, attingendo ed adattandosi flessibilmente a quelli prodotti in loco e a tecniche costruttive facilmente trasmissibili. Seta, foglie, cotone, carta, bambù, nylon,  fibra di vetro e di carbonio, kevlar, teflon: tutto vola, tutto è utilizzato per concretizzare l’idea fantastica di essere più leggero dell’aria e per  dare forma all’istinto creativo.

     Da oltre venticinque anni corro all’inseguimento di festival e raduni internazionali di aquiloni in Italia, in Europa, nel Mondo: dove non sono arrivato con i piedi o con le mie fotocamere ho sopperito con gli occhi dell’immaginazione, mai stanco di stupirmi di fronte allo spettacolo di questi oggetti volanti dalle forme, dalle dimensioni e dai colori più svariati, che fluttuano nell’aria sfidando le leggi della fisica e le forze della natura.

    Ho conosciuto personaggi di ogni genere provenienti da ogni angolo della terra, mondi lontani e diversi accomunati da identiche sfide: la fantasia e il volo.  

   Racchiusa nell’essenza dell’aquilone c’è la storia del suo costruttore, con le proprie tradizioni, abitudini, costumi, con la propria voglia di vivere e la propria dimensione interiore.

   Una piccola metafora della vita affidata al vento, quindi, nell’illusoria idea di libertà alla quale rimandiamo comunemente l’immagine dell’aquilone nel cielo: una “libertà condizionata” in realtà, legata a quel filo senza il quale l’aquilone non sarebbe in grado di volare, quel filo stesso che nella nostra quotidianità è costituito dall’intreccio di sentimenti e di valori che permettono alla nostra anima di elevarsi.